
Sulla base dei risultati dell'analisi statica eseguita sulla base del ventilatore si è deciso di sfruttare il plugin "Shape Generator" presente in Inventor 2018 con l'intento di eliminare parte del materiale di questa non sottoposto a particolari sollecitazioni.
​
Per non incorrere in possibili problematiche di montaggio si è deciso di non alterare la geometria di quelle zone del piedistallo a contatto con altri componenti, ovvero il fondo e la testa.
​
Per ottenere la nuova geometria si è imposto come obiettivo la riduzione della massa per un quantitativo pari al 20% nell'ipotesi di resistere al medesimo carico imposto nella simulazione FEA.
​
La geometria così ottenuta presenta delle cavità nella regione verticale, al di sotto della testa.
​
Successivamente, attraverso il comando "promote geometry" è stato possibile proiettare il nuovo profilo della base sulla parte originale, al fine di ottenere la geometria desiderata con modellazione per features.
​
Una successiva analisi FEA, analoga a quella eseguita sul componente originale per verificarne la resistenza statica, eseguita sulla base modificata produce i seguenti risultati:
​
-
Contenimento degli sforzi in ogni punto della nuova geometria
-
Elevati valori di fattore di sicurezza
-
Concentrazione di sforzi e minimo di fattore di sicurezza in corrispondenza del dado di serraggio per il blocco del supporto motore ( risultato analogo alla suddetta analisi FEA condotta sul componente non modificato).
​
Ottimizzazione della Base



