top of page

Modifiche ai componenti critici

Si è deciso di apportare delle modifiche a 3 componenti strutturali a basso fattore di sicurezza che sarebbero difficili da sosituire o aggiustare dall'utente finale in caso di caduta del ventilatore nelle condizioni indagate nelle analisi FEA.

​

In particolare le modifiche introdotte sono:

​

  • Aumento del diametro della vite di collegamento fra cassa del motore e scatola della trasmissione da 4mma 6mm: questo ha consentito un'incremento del fattore di sicurezza da 1,03 a 1,23 sull'elemento in questione. è stato necessario aumentare di conseguenza la sede per la testa della vite posta sulla cassa e il foro filettato sulla scatola della trasmissione.

  • Aumento del raggio del raccordo frontale sulla base del ventilatore: quest'operazione ha determinato un incremento del fattore di sicurezza da 1,12 a 1,48. Per ottenere questo è stato necessario eliminare l'incavo previsto per l'etichetta della marca del ventilatore.

  • Incremento del raggio di raccordo fra testa e gambo della vite posta sulla biella: portando questo da 0.08mm a 0.5mm si ottiene un abbattimento notevole del fattore di sicurezza.

​

I risultati mostrati circa il fattore di sicurezza sono stati ottenuti ripetendo le analisi FEA relative alle cadute includendo le parti modificate.

​

Sebbene le componenti critiche sono state migliorate il ventilatore presenta ancora zone a fattore di sicurezza inferiore a 1 nei casi di caduta, ossia il bullone di collegamento del supporto motore e la gabbai di contenimento della ventola. Si è tuttavia scelto di non modificare le geometrie di questi poiché il bullone, di dimensione standard, sarebbe facilmente sostituibile e un incremento dello spessore degli elementi della gabbia porterebbe a una riduzione della sezione di passaggio dell'aria.

vite_carena_modificata.jpg
Render_base_modificata.jpg
bottom of page